Una selezione che mette insieme il best of di ieri e le grandi novità di quest’anno: le tre collezioni di superfici in pietra naturale scelte da Salvatori, Bamboo, Spaghetti e Patchwork, offrono una varietà di soluzioni per una stanza da bagno dalle linee semplici ma eleganti. Vediamo dunque nel dettaglio le proposte dell’azienda di design da oltre 75 anni attiva nella lavorazione della pietra:

Patchwork: sostenibilità firmata Piero Lissoni
Iniziamo dalla fine: novità del 2023, la collezione di rivestimenti a parete Patchwork, frutto della collaborazione con Piero Lissoni, trae ispirazione dal recupero degli scarti di produzione e diventa così richiamo esplicito ad un tema caro all’architetto e più attuale che mai. Il patchwork di texture dai vivaci giochi tridimensionali altamente personalizzabili dei quadrati provenienti dai resti di altre superfici Salvatori è ciò che va a dare il nome alla collezione. Riguardo alle tipologie di pietra selezionabili, i quadrati Patchwork possono essere in Bianco Carrara, in Pietra D’Avola oppure in Silk Georgette®.

Spaghetti: l’italianità proposta da Elisa Ossino per Salvatori
Non servono indagini poi tanto astruse per riconoscere il rapporto tra la collezione Spaghetti, le caratteristiche dell’elegante texture che ne porta il nome e l’intento della creatrice, Elisa Ossino, di rendere omaggio all’artigianalità italiana di Salvatori: la chiarezza simbolica di Spaghetti combacia totalmente con il risultato finale, una superficie dal motivo ondulato il cui pattern ricorda proprio uno dei simboli della cultura gastronomica italiana. Frutto dell’incontro tra macchinari di ultima generazione e meticolose lavorazioni di precisione, Spaghetti fa parte di una più ampia famiglia con la quale poter realizzare un bagno total look Salvatori ed è disponibile in: Bianco Carrara, Crema d’Orcia Select, Pietra d’Avola e Silk Georgette®.

Bamboo: eleganza orientaleggiante
Veniamo infine a Bamboo, una delle collezioni di punta di Salvatori che trova nella pulita fluidità delle sue linee la propria forza. Ricordando lo stile raffinato di Cina e Giappone, dove ogni dettaglio ha una valenza simbolica orientata a creare un clima d’armonia nell’ambiente domestico, la finitura in pietra naturale Bamboo si distingue per la sua elevata adattabilità di installazione; elemento che, insieme alla semplice eleganza della finitura, concorre a renderla ideale sia per pavimenti che per pareti. Bamboo è disponibile nelle seguenti soluzioni: Bianco Carrara, Crema d’Orcia Select, Grigio Versilia, Silk Georgette®, Pietra d’Avola e Travertino Chiaro.