Un nuovo skyline per Varsavia

Un nuovo suggestivo grattacielo troneggia nello skyline della capitale polacca

Warsaw Unit è la nuova referenza di assoluto prestigio siglata da AGC. Coniuga magistralmente il patrimonio modernista della capitale polacca con materiali d’avanguardia. Per la realizzazione della facciata di questo scenografico grattacielo sono stati selezionati i vetri Stopray Vision-50T e Stopray Vision-60T. Entrambi perfettamnete contraddistinti da un eccellente isolamento termico e una piacevole estetica neutra.

Una facciata particolare

Oltre alla struttura snella che riflette il paesaggio circostante, uno degli elementi più interessanti dell’architettura di Warsaw UNIT è la caratteristica “pelle di drago” in una parte dell’edificio. Di cosa si tratta?

E’ una facciata cinetica composta da alcune migliaia di elementi mobili che reagiscono anche alla più lieve raffica di vento, creando l’illusione del movimento. Inserito nel tessuto urbano, Warsaw UNIT mostra la sua vera natura, l’anima di un animale urbano.

Il progetto

È stato progettato da Polsko-Belgijska Pracownia Architektury Projekt, coautore anche di Warsaw Spire.
L’edificio ospita oltre a 59.000 m² di uffici su 46 piani. Ma anche un’area commerciale e servizi di ristorazione. Il suggestivo atrio su due piani, completamente vetrato, si affaccia sulla strada e sembra diventare un unicum con la città.

Stopray Vision è la gamma ad alte prestazioni di rivestimenti a controllo solare magnetronici di AGC, che offre un’elevata protezione solare e previene inutili apporti di calore in edifici moderni e confortevoli. Questi rivestimenti mirano a ottenere la migliore selettività attraverso l’uso di rivestimenti a doppio strato d’argento e offrono un aspetto gradevole blu neutro, che li rende la scelta ideale per il comparto commerciale.

Una certificazione importante

Il Warsaw UNIT è il primo grattacielo in Polonia ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione WELL v2, che tiene conto di fattori come la salute e il benessere degli utenti dell’edificio. L’edificio ha conseguito anche la certificazione BREEAM Excellent, una tra le più rilevanti a livello internazionale, ideata per monitorare, valutare e attestare la sostenibilità degli edifici.

Condividi questo articolo:

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.