Design d’autore e di cinema al Vitra Museum

Fino all'11 maggio 2025, al Vitra Design Museum, una mostra interessante con gli arredi di alcuni film memorabili

La fantascienza ha fatto la storia del cinema e della letterature, entrando nell’immaginario collettivo e formando patiti e affezionati di questo genere. Basti pensare a capolavori come 2001 Odissea nello spazio e Blade Runner, di Stanley Kubrick.

Pietre miliari

Pietre miliari della settima Arte, grazie anche a scenografie maestose, mondi immaginari e grande creatività. Nuove forme e nuovi linguaggi, come il fumetto e l’arte grafica per esempio, hanno aumentato la fanbase di questo genere e il numero degli appassionati.

Gli arredi dei film

Questi universi prendono vita al Vitra Design Museum per una mostra molto originale che riprende ambienti del set e soprattutto pezzi pregiati di arredamento. Science Fiction Design. From Space Age To Metaverse, questo è il nome della mostra. Star Trek, il grande capolavoro di Kubrick, Men in Black e Blade Runner 2049 sono tre dei titani cinematografici esposti in questa mostra, disponibile al pubblico fino all’11 maggio 2025.

I curatori della mostra

Più di cento oggetti avveniristici allestiti in questo ambiente futuristico. Il concept espositivo è stato curato da Susanne Grane, Nina Steinmüller e il designer argentino Andrés Reisinger.

Plastiche glossy e silhouette stravaganti. Gae Aulenti, Eero Aarnio, Joe Colombo e Verner Panton hanno realizzato dei pezzi, dei modelli unici destinati a durare nel tempo e diventare immortali. Sono arredi infatti disegnati e concepiti dagli anni Sessanta in avanti.

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.