Immaginate di svegliarvi con i “dolci” rumori della città, affrontando la giornata con la certezza di raggiungere i vostri obiettivi in modo rapido ed efficiente. Città dolce significa semplicità e comfort.
Città dolce: una città da vivere con dolcezza
Un luogo in cui la densità ha una dimensione umana, che si adatta alle nostre esigenze in continua evoluzione, alimentando le relazioni e accogliendo i piaceri della vita quotidiana.
Densità, diversità e prossimità nella vita di tutti i giorni
Come possiamo passare dal contesto reale, frenetico ed ecologicamente compromesso, della maggior parte delle città, a un approccio “dolce”? In questo libro, per la prima volta in edizione italiana, David Sim attinge alla sua grande esperienza di lavoro in progetti realizzati in tutti i continenti e in tutte le culture.

Con la sua eccezionale capacità di vedere, osservare e riflettere sulle scene di vita e sulle città.
Alla ricerca di soluzioni che proteggano le risorse umane, ambientali e comunitarie
Città dolce è un contributo importante, nell’ambito della letteratura sull’architettura e la pianificazione delle città centrate sulle persone.
Architettura e pianificazione hanno bisogno di essere un po’ più “dolci” ed ecologiche, sostenibili dal punto di vista umano – relazionale e della vivibilità, anche in termini di spostamenti individuali e di massa. Questo libro è un buon punto di partenza.
Con circa 25 traduzioni, Soft City ha confermato la leadership di pensiero di David Sim in merito alla vivibilità urbana e nella pianificazione sostenibile.
La prefazione è curata efficacemente da Jan Gehl.
CITTÀ DOLCE di David Sim
LetteraVentidue – 240 pagine
37 euro






