Pietre e cristalli hanno da sempre accompagnato la vita dell’uomo, sin dalla notte dei tempi. Il loro utilizzo è testimoniato in molte civiltà del passato per molteplici usi fra cui divinazione, protezione e guarigione. Ciò testimonia come già nell’antichità si conoscessero le loro proprietà benefiche e il loro utilizzo.
Di nuovo protagonisti
Negli ultimi anni pietre e cristalli hanno trovato un nuovo slancio e sono tornate protagoniste nella vita di tutti i giorni. Con un’attenzione sempre maggiore al benessere e alla cura della persona infatti, sempre più persone si rivolgono ai rimedi naturali tra cui erbe, fiori e cristalli.
La Cristalloterapia
La Cristalloterapia, nello specifico, è la disciplina che si occupa dell’utilizzo di pietre e cristalli come strumenti naturali di benessere. Il nostro corpo ha una carica energetica, così come le pietre e i cristalli. Il loro posizionamento su specifici centri energetici – i Chakra – che si trovano sul corpo umano, permette un corretto riequilibrio di cuore, mente e corpo. Ogni pietra naturale ha delle caratteristiche fisiche e proprietà curative. Tra le caratteristiche più importanti vi è sicuramente il colore, elemento base dell’effetto cromoterapico.
Tipologie di cristalli
Ecco alcuni esempi di proprietà di pietre e cristalli in base al loro colore:
Nero: particolarmente indicate per protezione e radicamento. Marrone: per sostegno fisico. Rosso: donano forza e coraggio. Arancione: facilitano la creatività. Giallo: ci aiutano nelle attività quotidiane.
Verdi e rosa: sono legate alle emozioni. Azzurre: aiutano nella comunicazione. Viola: portano consapevolezza. Bianche: sono legate alla purezza d’animo.
Dalla fusione di queste proprietà cristalline con antiche tecniche di massaggio tramandate nei secoli, sono nati diversi strumenti di benessere. L’uso più comune di minerali in questo campo sono i roller di giada, i rulli da massaggio o la pietra gua sha, inventata nell’antica Cina e utilizzata per secoli come massaggio linfatico per la pelle del collo e del viso.
I roller di giada
In combinazione con oli da massaggio o con oli essenziali, questi preziosi strumenti possono diventare potenti alleati per la prevenzione e la cura del corpo. Queste tecniche hanno effetto drenante, rassodante, decongestionante o botox, e sono facili da utilizzare sia in casa, ritagliandosi dei momenti di relax e self care, sia in centri specializzati.
Un nuovo utilizzo di questi cristalli è il roll on. Conosciuto principalmente come contenitore di oli essenziali, il roll on può essere realizzato con una sfera di cristallo o pietre come applicatore. Questi applicatori innovativi sono realizzati dall’azienda Magic Planner in Fluorite, Diaspro rosso, Sodalite, Occhio di tigre e Avventurina.
In questo modo la forte energia del Diaspro entra in sinergia con l’arancio, il viola della Fluorite si completa con l’olio di lavanda, e crea così un effetto rilassante.
I roll on sono un ottimo alleato per il benessere, specialmente per la loro versatilità e dimensioni. Infatti si possono sempre portare con sé, in tasca o in borsa, pronti per ogni evenienza.