Milano e Pignatelli celebrano Picasso e Guernica

Il pittore dopo 12 giorni di intenso lavoro e di performance ultimerà l'opera dedicata al grande artista spagnolo

Alla presenza del Vicesindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano giovedì 16 maggio, dalle ore 9.30 alle 10.30, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, si potrà gustare l’opera di Ercole Pignatelli. Con una live performance dell’artista dedicata a Pablo Picasso e alla sua iconica opera Guernica. La quale sarà simbolicamente consegnata a 9 istituti scolastici milanesi.

La tela e nove esemplari

Terminata la mostra, la tela sarà donata al Comune di Milano e una sua riproduzione unica verrà divisa in nove esemplari, numerati e firmati. Saranno poi consegnati agli istituti selezionati, tra le scuole più multietniche e inclusive del territorio di Milano.

La giornata proseguirà poi con il convegno, promosso e organizzato da Palazzo Reale e Marsilio Arte, dedicato a Picasso e Guernica.
Un momento di approfondimento e di confronto con studiosi internazionali per analizzare il lavoro dell’artista e una delle sue opere più iconiche indissolubilmente legata a Milano.

Una giornata a Palazzo Reale

Intervengono Stefano Baia Curioni, Annie Cohen-Solal, Cécile Godefroy, Domenico Piraina, Francesco Poli, Pablo Rossi, Francesco Tedeschi, Vincenzo Trione e Genoveva Tusell Garcia.
Modera la giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese.

Circa 5000 persone hanno seguito in questi 12 giorni la live performance di Ercole Pignatelli in Sala Cariatidi, dedicata a Pablo Picasso e Guernica. Alle 17.30 sarà possibile vedere l’opera d’arte ultimata e l’atto creativo finale di questa azione di pittura performativa sarà condiviso con tutta la cittadinanza.

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.