Babs Art Gallery di Milano è la prima galleria in Italia dedicata ai gioielli d’artista. Dal 2018 ospita i migliori nomi del panorama internazionale che presentano qui le loro opere insieme a creazioni uniche. Micro sculture da indossare che sono perfetta sintesi della loro poetica e capacità creativa.
Fino al 28 maggio in galleria la mostra Loris Cecchini: Body Sculptures, inaugurata lo scorso 19 marzo. Una collezione di gioielli scultura appositamente realizzati da Loris Cecchini (Milano, 1969). Grande protagonista della scena contemporanea, ospite abituale dei musei e delle manifestazioni d’arte più prestigiose al mondo. La collezione esposta è stata concepita in stretta collaborazione con Babs Art Gallery.
La visione di Cecchini
Dagli anni Novanta, l’artista porta avanti con varie tecniche (scultura, fotografia, installazioni e disegno) e una poetica coerente, una riflessione sulla capacità rigenerativa delle forme. Sulla loro abilità di reagire e proliferare, proprio come esseri viventi.
La collezione di gioielli realizzati per questa esposizione si inserisce nel flusso della sua ricerca sulla spazialità, sulla proporzione, e sulla modulazione di scala come esito delle trasformazioni generative del pensiero.
Il linguaggio di Cecchini
Come spiega lo stesso Cecchini infatti “ho sviluppato il mio linguaggio intorno alle idee di oggetto, modello e architettura. Spesso il lavoro si riferisce in diversi modi all’idea di abitare lo spazio. Oggi perseguo lo spazio della scultura e dell’installazione ambientale seguendo un’idea di parcellizzazione della materia. Quasi una forma di deflagrazione molecolare della scultura, in cui la fenomenologia scientifica diviene intima struttura e tramite per la visione”.