Sognando la campagna: il casale di lusso per lo smart working lontano dalla città

Coldwell Banker Global Luxury - Italy traccia le nuove tendenze nei casali e rustici del Luxury Real Estate.

Amata da sempre da poeti, scrittori e artisti, la campagna rappresenta un lusso per evadere dalla vita di città: emblema del quieto vivere bucolico, i casali e i rustici, proprietà note per le loro caratteristiche architettoniche rurali e per la tranquillità, sono al centro delle richieste del mercato immobiliare odierno. Il fenomeno dello smartworking poi, sempre più diffuso tra le aziende che ancora non sembrano voler riaprire i loro uffici nelle grandi città, ha spinto sempre più persone ad allontanarsi dai grandi centri urbani, ripopolando zone rurali ormai dimenticate.

Intercetta questo trend di mercato anche Coldwell Banker Global Luxury, tra i più riconosciuti network immobiliari al mondo ad occuparsi prevalentemente di compravendita di immobili di pregio sia in ambito residenziale che turistico, con oltre 3.100 agenzie in 43 Paesi. Si registra, nelle richieste di immobili di pregio, una fuga sempre più rilevante verso la campagna.

Questa nuova tendenza del mercato immobiliare è stata riscontrata nelle Langhe, nel bresciano e in Toscana, terra di campagne e colline rinomate in tutto il mondo. Per esempio le campagne fiorentine e senesi hanno registrato un incremento della domanda dell’89%.

Le richieste dei casali luxury

Accompagnato dal fenomeno dello smart working, il mercato immobiliare del lusso sta subendo notevoli cambiamenti, come racconta Cassiano SabatiniBrand Ambassador di Coldwell Banker Global LuxuryLe richieste più frequenti in questa tipologia di immobile di pregio sono sicuramente la dimensione dell’immobile, che non deve essere minore di 350-500 mq, così come i comfort più classici quali la piscina privata e la spa interna. Un plus è sicuramente poi la presenza di aziende agricole e vigneti che rendono la vita di campagna ancora più realistica allontanandoci dallo stress. Non può mancare, infine, la rete di collegamenti efficiente per facilitare l’accessibilità alla proprietà, pur garantendo l’isolamento del casale dai grossi centri urbani.

I rustici di lusso:

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su google
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Leggi anche:

L’amministratore di condominio parte uno

L’amministratore di condominio è la figura centrale e di primaria importanza per quanto attiene la gestione degli immobili. Le sue competenze spaziano dalla manutenzione ordinaria

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.