Sarà che sono siciliano al 100%, nonostante mi sia trasferito a Milano da diverso tempo (ma torno sempre nella mia Floridia, anzi vi scrivo proprio da qui!), ma Vinci una casa in Sicilia è un’esperienza che mi è rimasta dentro. Sono molto legato a questo nuovo programma e vi spiego anche il perché. Ristrutturare un immobile, in una città ricca di storia e tradizione come Piazza Armerina, ha un valore inestimabile.
Significa nuova vita, affiancare il nuovo al passato. Ovviamente, con criterio e razionalità, senza calpestare la fantasia e la creatività. La Sicilia, in generale, è una regione che offre risorse incredibili, che devono essere individuate e valorizzate quotidianamente.
Io ci provo da diversi anni, con i miei Book festival e con altre attività culturali e non, ed è stimolante e gratificante. Allo stesso tempo, è altrettanto appagante mettere in piedi da zero, senza necessariamente emulare o ricalcare esperienze passate, progetti educativi e istruttivi che sappiano valorizzare la competenza, la professionalità e l’artigianalità nel nostro Paese.
Con Vinci una casa in Sicilia mi sento, nel mio piccolo, di aver realizzato tutto questo. E che piacere preparare assieme al direttore e alla redazione l’intervista doppia a due dei protagonisti di questa prima stagione.
Prima di tutto perché sono capaci e preparati, poi perché sono bravi a raccontare, senza banalità e ovvietà, le loro passioni e il loro modo di vivere l’architettura. E i loro progetti, che meritano sempre particolare attenzione.
Un applauso quindi a Paola Pleba e Rino Cimmino, intervistati qualche giorno fa Dimora Magazine. E chissà se in futuro avremo modo di collaborare insieme… sempre nel sacro nome dell’architettura e dell’interior design.
A proposito, sono lieto di dare il benvenuto, tra i nostri collaboratori, al grande giornalista Paolo Spirito, che preparerà per noi dei servizi esclusivi. Il nome della sua rubrica è Le case della vita. E come si evince dal titolo sarà un appuntamento settimanale imperdibile, che i nostri lettori potranno gustare con vero piacere…