Venini a Dubai con il velario di Palazzo Grassi

Il grande manufatto in vetro, simbolo di creatività e maestria, torna a splendere sotto il concept "The Heart Beats" durante Downtown Design Dubai 2024

VENINI, storica eccellenza della tradizione vetraria muranese, partecipa alla decima edizione di Downtown Design Dubai, che si tiene dal 6 al 9 novembre 2024. Un appuntamento di sempre maggior prestigio nel calendario internazionale del design, durante il quale l’azienda presenta il leggendario Velario, illuminato e interpretato secondo il concept “The Heart Beats”.

Realizzata nel 1951

L’opera venne realizzata nel 1951 come schermatura del lucernario di Palazzo Grassi di Venezia. Per favorire la realizzazione delle iniziative del Centro Internazionale delle Arti e del Costume, promosso da Franco Marinotti, e garantire la possibilità di usufruire dello spazio del cortile.

In occasione di Downtown Design Dubai, il Velario è interamente riprodotto per la seconda volta dopo quasi quarant’anni dal suo disallestimento a Palazzo Grassi nel 1985.

L’installazione

L’installazione è composta da una serie di festoni con sfere di vetro cristallo balloton. Di tre diverse misure, collegate da cavi d’acciaio.

I festoni, agganciati a una piastra rettangolare, formano quattro pareti semitrasparenti e curve che ricordano un velo fluttuante.

Il concept “The Heart Beats” esalta l’energia creativa che, fin dalle sue origini, anima la fornace di VENINI.

Lo stand è concepito come un teatro dove il Velario viene messo in risalto in tutta la sua imponenza. Arricchito da un’illuminazione d’effetto che richiama il battito del cuore.

La partecipazione a Downtown Design Dubai segna un’ulteriore tappa nella strategia di espansione e consolidamento nel mercato arabo di VENINI. Che prosegue la sua missione di portare il patrimonio vetrario muranese in tutto il mondo.

Condividi questo articolo:

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.