Scavolini presenta Jeometrica

Luca Nichetto presenta Jeometrica di Scavolini. Un progetto d'arredo con un linguaggio minimal e contemporaneo

Firmato da Luca Nichetto, Jeometrica è il nuovo progetto d’arredo di Scavolini. Si distingue per lo studio e lo sviluppo di forme e linee dal design grafico. In cui memoria e innovazione si incontrano in un dialogo armonioso.

L’idea progettuale di Luca Nichetto

La riflessione progettuale di Luca Nichetto trae ispirazione da realizzazioni di Ellsworth Kelly, Gio Ponti e Donald Judd. Reinterpretandone le morfologie in chiave contemporanea. Ellsworth Kelly per il suo “sculpture for a large wall”; Gio Ponti, per il lavoro sulle pareti organizzate e Donald Judd, uno degli esponenti più rigorosi del minimalismo.

Per le strutture a tre dimensioni, disposte nello spazio come moduli che si ripetono in sequenze semplici o in progressione geometrica.

La nascita di Jeometrica

Le assonanze elettive con questi grandi maestri del design e dell’arte hanno dato vita a Jeometrica. Un sistema d’arredo espressivo e di carattere, i cui sofisticati dettagli evidenziano l’eccellenza Scavolini nella lavorazione industriale.

La collezione presenta, infatti, elementi inediti, frutto del costante lavoro di ricerca e sviluppo del brand. Che raccontano una progettualità capace di evolvere ed enfatizzare le linee compositive al fine di creare spazi fluidi e coordinati.

Un linguaggio contemporaneo e minimal

Il design dell’anta a telaio da 29 mm di spessore esprime un linguaggio contemporaneo, minimal ed elegante, grazie ai profili in alluminio disponibili in due differenti colorazioni – Antracite e Titanio – e alla possibilità di creare accostamenti materici di grande impatto con laccati finitura opaca, decorativi, impiallacciati, gres o vetro per ottenere il massimo della flessibilità stilistica.

Inoltre, la possibilità di scegliere tra un sistema di apertura a gola e due tipologie di maniglie lineari e compatte aggiunge un ulteriore livello di personalizzazione. Entrambe le opzioni enfatizzano l’equilibrio tra forma e funzione, contribuendo a definire la praticità d’uso e l’estetica complessiva del design.

Altra caratteristica è lo schienale attrezzato “J-System” in laminato che, abbinato a una esclusiva linea di accessori, si rivela una risorsa strategica e funzionale che fa dell’estetica e della versatilità il suo punto di forza. La poliedricità del sistema è garantita dalla presenza di fori che permettono di inserire, in totale autonomia, mensole, contenitori e piccoli complementi, modificandone il posizionamento all’occorrenza.

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.