Il progetto nuovarchitettura nasce nel 2021 e si presenta come un portale di osservazione, studio e comunicazione sulla giovane architettura italiana. La piattaforma nuovarchitettura.it si compone di un sito concepito anche come rivista online la cui redazione è ancora collegata all’Accademia delle Belle Arti di Brera.
Poiché nasce dalla tesi di laurea di Michela Anzivino (relatori Alessandra Coppa docente di “Storia e documentazione dei beni architettonici” e da Marco Negroni docente di “Web design”) e, successivamente, altri studenti continuano a implementarla.
La voglia di creare una rete di giovani talenti
nuovarchitettura cerca l’interazione con i nuovi protagonisti del mondo architettonico in Italia. L’intento è quello di definire uno spazio che possa accogliere testimonianze, progetti, profili e notizie, creando così un registro aggiornato del nuovo panorama architettonico nazionale.
Si relaziona con i giovani studi e collettivi italiani e mira a creare una rete di interazione tra progettiste/i in un dialogo aperto e contemporaneamente promuoverne la conoscenza verso l’esterno tramite interviste e momenti di incontro.
Fondamentale per nuovarchitettura è cercare di dare visibilità ai gruppi di architette/i selezionate/i attraverso una comunicazione sui nostri canali social e dare avvio ad un archivio di progetti. Ad oggi la piattaforma conta circa una settantina di giovani studi e collettivi ed è in continua evoluzione.
Un contest per architetti
Ogni anno verrà indetto un contest nuovarchitettura, presso la sede di un Ordine di una provincia italiana, con la partecipazione di un raggruppamento di giovani architette/i locali (Gruppo appositamente formato per questa occasione). Verrà realizzata una mostra con i progetti del Gruppo che passerà il testimone l’anno successivo a un altro Ordine.