“IncasTree. Il design per il legno: dalla scuola alle aziende” è il progetto ideato e guidato dall’architetto e designer Giorgio Caporaso – art director PEFC Itali. Per l’Istituto Scolastico ENAIP di Tesero (TN), prima scuola certificata PEFC nel mondo. E’ un laboratorio scolastico che ha trasformato il legname recuperato dalle piante attaccate dal coleottero bostrico in prodotti di design e arredamento ecosostenibile.
Il progetto vede la collaborazione di PEFC Italia, ente promotore della certificazione della buona gestione del patrimonio forestale. Dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino e di alcune aziende locali del settore legno-arredo. Fiemme Tremila-Defrancesco Arredamenti, Corazzolla, Matika Wood, Zadra Interni, Giemme Arredamenti.
Gli studenti di Tesero, guidati dall’arch. Caporaso con i docenti dell’ istituto e insieme alle aziende partner, hanno realizzato 5 prototipi di design circolare e arredamento ecosostenibile.
I 5 prototipi
Ogni elemento di ecodesign possiede un’etichetta con lo storytelling del prodotto e della foresta da cui proviene il materiale con cui è stato realizzato.
● Putrella. E’ una libreria il cui legno proviene dalle foreste di abete rosso della catena del Lagorai.
● La libreria New Mattoni. Concepita con il legno proveniente dal legno di abete rosso azzurrato dei boschi di proprietà della Magnifica Comunità di Fiemme.
● La seduta Bosco. Prodotta con il legno proveniente dalla Foresta di Paneveggio, i cui abeti rossi vengono utilizzati per la costruzione di strumenti musicali. Mentre Lenzing AG ha fornito il tessuto TENCEL™ lyocell. Contiene la fibra cellulosica a base legno proveniente da foreste certificate.
● La panchina modulare Foglie è stata realizzata con legno proveniente dal Passo Lavazè. Cresciuto per anni e abbattuto dalla tempesta Vaia.
● Il paravento Small Bricks. Con le sue componenti si muove sinuosamente proprio come le fronde di un albero al vento. Prodotto con il legno di un albero della Val di Cembra