Gioielli, sculture, vetro di Murano, sartoria, calligrafia, pianoforti, calzature, tessitura, pelletteria. La seconda edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano riunisce dal 3 al 6 ottobre oltre 140 maestri artigiani da tutta Italia. Per celebrare il patrimonio culturale del saper fare tra visioni contemporanee e sostenibilità.
Venezia celebra la tradizione e il futuro del Made in Italy con il Salone dell’Alto Artigianato Italiano
Le antiche Tese dell’Arsenale di Venezia, oltre 7mila mq di spazio espositivo, ci portano in un viaggio attraverso secoli di maestria artigianale. Dalle tecniche tradizionali alle interpretazioni più creative e nuove del Made in Italy.
Promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela Spa, nei quattro giorni di esposizione il Salone propone un vasto programma di attività, talk ed eventi: performance, spettacoli teatrali, mostre, workshop, giochi e laboratori permetteranno al visitatore di incontrare i creativi e osservare i maestri all’opera, scoprendo da vicino il talento che rende unica ogni creazione.
Oltre 70 dimostrazioni dal vivo per conoscere le tecniche e i segreti dei maestri artigiani del vetro, ceramica, liuteria, sartoria, upcycling, mosaico e altri.
I Mestieri dell’Arte è la mostra allestita presso la Tesa 113 dell’Arsenale e organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, che esplora le arti decorative e la manualità artigianale italiana.