Implementare soluzioni per ridurre l’impatto sul pianeta di prodotti e imballaggi. È con questo obiettivo che prende vita la collaborazione tra iGuzzini, gruppo internazionale nato nel 1959 dedicato alla ricerca e alla produzione di soluzioni innovative per l’illuminazione, ed Ecolight Servizi, braccio operativo di Sistema Ecolight, hub dedicato alla gestione dei rifiuti, per individuare soluzioni in linea con le rinnovate esigenze del mondo imprenditoriale e assicurare una costante azione di tutela ambientale.
L’analisi del prodotto
L’azienda marchigiana ha deciso di affidarsi alla ventennale esperienza del Sistema Ecolight per condurre un’analisi del proprio prodotto a fine vita, ovvero come viene gestito un apparecchio luminoso in qualità di rifiuto dagli impianti di trattamento.
Lo studio, in particolare, ha preso in considerazione tre fasi. Analisi del prodotto, modalità di disassemblaggio manuale e bilancio di massa, ovvero l’elenco dei materiali ottenuti da avviare a recupero. Sono state evidenziate alcune aree di miglioramento.
Le criticità
Tra cui overpackaging, dove è stato registrato un eccessivo imballaggio dei prodotti; difficoltà nella separazione di alcuni materiali, come alluminio e plastica, e nello smontaggio di alcuni componenti a causa dell’utilizzo di collanti, e assenza di marcatura su alcune plastiche, elemento che non permetteva una corretta identificazione, quindi un corretto avvio a riciclo.
Partendo dai risultati ottenuti e dalle evidenze riscontrate, iGuzzini ha implementato alcune buone pratiche. Che si collocano all’interno di un più ampio processo di riorganizzazione green avviato dall’azienda per dare attuazione alle prescrizioni contenute nel Regolamento Europeo di Ecodesign. Che stabilisce i requisiti per la progettazione di prodotti improntati alla sostenibilità.