Genesis, tra cucina e natura

Quattro giorni a Cortina d'Ampezzo alla riscoperta della cucina e della natura. Con workshop, escursioni e attività sportive. Dal 6 al 9 settembra

Dal 6 al 9 settembre Cortina d’Ampezzo tornerà ad essere la cornice che ospita Genesis, l’evento ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini, proprietari dei ristoranti SanBrite (1 stella Michelin) ed El Brite de Larieto, entrambi insigniti della stella verde per la sostenibilità.

La quarta edizione

Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa punta a riscoprire le origini primordiali della cucina, dall’ingrediente al piatto, attraverso quattro giorni di workshop, incontri culinari con rinomati Chef della scena internazionale ed esperienze uniche nel cuore delle Dolomiti ampezzane.

Foto di Chantal Arnts

La mission di quest’anno

L’obiettivo di quest’anno è degno di nota. Svelare la sostanza dietro ogni forma culinaria, offrendo un viaggio alla scoperta dell’essenza stessa del cibo.

In questa quattro giorni ampezzana si alterneranno illustri ospiti ai fornelli assieme al padrone di casa Riccardo Gaspari. Tra i protagonisti spicca la presenza dello chef Bas Van Kranen – due stelle Michelin e una Green Star.

Non solo un’esperienza culinaria

Genesis non promette soltanto un’esperienza culinaria straordinaria, ma prevede anche una serie di workshop, attività sportive, escursioni e tavole rotonde.

Genesis è una vera e propria pausa dal mondo frenetico e caotico in cui viviamo. E diventa luogo di riflessione pura, per riconsiderare il nostro ruolo nel mondo. Come spiega Riccardo Gaspari.

Foto di Chantal Arnts

Le parole di Riccardo Gaspari

“In uno spazio sospeso nel tempo i partecipanti all’iniziativa hanno la possibilità di riconnettersi con la natura e con i suoi ritmi. Vivendo in modo consapevole la montagna e imparando da tutto ciò l’impatto che ognuno di noi, nella propria quotidianità, ha sugli altri e sull’ambiente.

Per questo la parola chiave del manifesto di Genesis è ‘Missione’, darsi cioè degli scopi, domandarsi e compiere delle scelte significative, valutando se le nostre decisioni siano adeguate per noi e per la comunità presente e futura”.

Lo chef Riccardo Gaspari (foto di Chantal Arnts)

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.