Quest’anno, per la prima volta dagli esordi, la Venice Design Week si unisce al VID – Venice Innovation Design, dando vita a un evento unico che celebra il design, l’innovazione e la cultura manifatturiera e artigianale nella Città dei Dogi.
Mostre, conferenze e installazioni
Un’intera settimana, dall’11 al 20 ottobre, dedicata a mostre, conferenze e installazioni che coinvolgeranno l’intera città di Venezia ed il suo patrimonio storico-culturale.
VID – Venice Innovation Design, invece, aprirà ufficialmente le porte l’11 ottobre sull’Isola di San Servolo. La partecipazione dell’architetto di fama internazionale Mario Cucinella darà il via all’evento con un intervento d’eccezione in occasione della presentazione del nuovo anfiteatro di San Servolo.
La lectio magistralis di Nuvolati
Seguirà una lectio magistralis di Giampaolo Nuvolati, Professore ordinario di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio e Prorettore Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal titolo: Flânerie nel design. Tra Genius Loci e memorie individuali, e l’inaugurazione della Palazzina Scirocco_Pianca, totalmente rinnovata con un progetto che sottolinea l’eccellenza di Pianca.
VDW dal 12 al 20 ottobre
La Venice Design Week si snoderà (dal 12 al 20 ottobre) in vari punti della città con un programma denso di eventi e mostre che esploreranno il tema “OUT OF CONTEXT”, a sottolineare la capacità dei designer di operare al di fuori delle convenzioni, sfidando le pratiche comuni e spingendo oltre i confini della progettazione per aprire la strada a nuove soluzioni creative che potrebbero essere state trascurate in precedenza.