Piva e Platek per Gran Melià Palazzo Cordusio

Lo Studio Marco Piva si è occupato della Direzione Artistica per la riqualificazione. Nel progetto illuminotecnico non poteva mancare Platek

Recentemente ha riaperto le sue porte Palazzo Venezia, edificio storico nel cuore di Milano eretto a fine ‘800 su disegno dell’architetto Luca Beltrami, precedentemente sede di Generali Assicurazioni.

Gran Melià Palazzo Cordusio

Riqualificato e convertito, per parte delle sue superfici, ad utilizzo alberghiero, il nuovo Gran Melià Palazzo Cordusio rappresenta l’incontro tra storia e ospitalità. Omaggio tangibile alla sinergia tra conservazione della memoria collettiva e patrimonio storico e desiderio di creare nuove esperienze plasmate sul tempo presente.

La direzione artistica

Lo Studio Marco Piva si è occupato della Direzione Artistica delle porzioni soggette a vincolo monumentale, dell’architettura degli interni e delle terrazze, e della realizzazione della corte interna.

ph Ottavio Tomasini

L’outdoor lighting Platek

Ed è in questo contesto articolato e complesso che nasce la collaborazione con Platek, outdoor lighting, azienda scelta nel rispetto dell’obiettivo del progetto di donare un nuovo valore artistico e cittadino al building. Una ristrutturazione partita dal dialogo con il passato, che ha visto un’intensa collaborazione tra tutti i progettisti ed enti coinvolti i quali, come guardiani di un’eredità inestimabile, hanno saputo creare un futuro rispettoso delle radici.

Tutti gli interventi esterni

Tra i tanti interventi quello sugli esterni ha compreso la facciata, l’ingresso, le terrazze e conseguentemente l’illuminazione. Insieme al restauratore e alla Soprintendenza, è stato concordato che la tipologia di intervento da effettuare condividesse i fondamenti metodologici del restauro conservativo. Al fine di mantenere le caratteristiche architettoniche, artistiche e storiche dell’edificio, evitando modifiche irreversibili.

L’esperienza di Platek

Parte integrante del progetto illuminotecnico, Platek, outdoor lighting ha messo a disposizione tutta la sua esperienza di azienda. Che da oltre trent’anni progetta e produce apparecchi di illuminazione per esterno. Sia tecnici che, in un recente passato, dal taglio decorativo. Nel caso specifico è stata utilizzata la serie Mini Corniche per un effetto non invasivo

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.