Partiamo subito dalla questione più spinosa: il budget. Teoricamente, ristrutturare casa dovrebbe costare meno rispetto a comprarla completamente nuova. Peccato che poi, nella pratica, molti acquirenti che pensavano di aver fatto un ottimo investimento comprando l’”usato”, confidando anche negli incentivi fiscali dei recenti “bonus” e “superbonus”, si siano dovuti ricredere davanti al costo finale della ristrutturazione.
Attenzione quindi a soppesare correttamente l’entità dei lavori necessari a trasformare l’immobile che avete adocchiato nella casa dei vostri sogni! Per esempio, potrebbe tornare utile controllare lo stato generale della costruzione. Se si tratta di una vecchia abitazione, è possibile che ci siano molti elementi non a norma, cosa che richiederebbe un intervento decisamente più oneroso di un semplice restyling.
Detto ciò, se i costi di rinnovamento dell’immobile sono stati ben valutati, allora sì che la casa da ristrutturare può trasformarsi in un ottimo investimento: non solo ti permetterà di realizzare un guadagno economico nel momento della vendita ma, nel frattempo, l’hai anche potuta anche personalizzare secondo i vostri gusti e necessità.
“Zero pensieri, tecnologie all’avanguardia, impianti performanti e, se la compro mentre è ancora in costruzione, ho anche la possibilità di personalizzare le finiture”. I vantaggi di una casa nuova sembrerebbero proprio tanti. Ma anche in questo caso, la faccenda non è così semplice come sembra.
Primo perché a parità di condizioni (metratura, tipologia e ubicazione), l’immobile nuovo ha imposte d’acquisto nettamente superiori; secondo perché molto spesso le nuove costruzioni offrono disposizioni interne molto “calcolate”, meno comode e meno flessibili all’uso rispetto alle case degli anni passati.
Quindi, per concludere: cosa conviene di più? Meglio comprare una casa nuova o meglio ristrutturare? Come sempre, tutto dipende dalle esigenze, dal budget messo in preventivo, oltre che dalla disposizione a farsi carico di una ristrutturazione.
Mi rendo conto che valutare correttamente costi e benefici di ognuna delle opzioni possa sembrare difficoltoso, ma non dimenticare che noi professionisti del settore possiamo aiutarti anche in questo!