Non serve essere dei così profondi conoscitori delle principali novità nel mondo del design per aver almeno sentito parlare di Very Simple Kitchen, il giovanissimo brand emiliano, nato nel 2016 nella forma di un’intuizione di Riccardo Rani e nel 2018 in quella di azienda, che ha l’obiettivo di adattare la cucina alle nuove esigenze di una contemporaneità sempre più nomade, dinamica e flessibile. La nuova colorazione, Chocolate, da poco entrata nel ventaglio di possibilità di queste cucine personalizzabili al massimo, è solo uno dei segnali del buon funzionamento di questo sistema al quale sempre più persone fanno affidamento per costruire la propria cucina. Apriamo dunque una piccola parentesi per comprenderne i meccanismi di base.
Parole d’ordine di Very Simple Kitchen: modularità e Configuratore
In uno scenario come quello attuale, anche il mondo del retail ha bisogno di svecchiarsi e di abbracciare una visione sempre più customer e business-centric. Su questa scia, Very Simple Kitchen ha scelto Instagram come canale preferenziale del suo storytelling, come suo core la modularità delle proprie cucine, pensate per un pubblico giovane e ispirate alla funzionalità e al minimalismo del mondo industriale, e il Configuratore come strumento principale attraverso cui attivare la risposta del cliente. Online dal 2020, questo tool incarna l’anima del modello virtuoso, all’insegna della semplificazione e della disintermediazione, messo in piedi dall’azienda bolognese: il cliente non si trova più a sfogliare un catalogo o ad affidarsi a dei professionisti, che pure rimangono a disposizione per supporto e suggerimenti, ma progetta lui stesso, direttamente dalla scrivania di casa, la cucina dei suoi sogni personalizzandone ogni più piccolo aspetto.
Do you want some Chocolate?
Ora che abbiamo abbandonato l’idea antiquata, statica, monolitica di cucina, e ne abbiamo abbracciato il sapore contemporaneo, modulare, customizzabile e leggero, è tempo di tornare nel presente. Un presente che sa di cioccolato. O almeno può. È infatti questa la nuova colorazione che Very Simple Kitchen ha messo a disposizione, dando risposta alle necessità della propria community. Forse, in definitiva, il passato non è del tutto escluso dalla sua equazione: se è vero che i moduli leggeri di queste cucine parlano a gran voce dell’abitare contemporaneo, è altrettanto vero che, in salsa Chocolate, sul piano di lavoro è possibile maneggiare anche l’avvolgente nostalgia che questa colorazione offre, tra toni caldi, profumi intensi, ricordi di merende passate.