Per il 2024, Novacolor pensa a sei color trend ispirati alle spezie

Un colore è solo un colore. Falso: lasciamoci avvolgere dai color trend 2024 di Novacolor per entrare in una dimensione di ricordi, sensazioni e aspirazioni future.

Tinta Novacolor Open mint
Tinta Novacolor York lavender
York lavender by Novacolor. Palette: Eclectic Quiet (MM303), Classy Game (MM304), Lord Flair (MM305), Genius Rules (MM306)

Se vi dicessimo, senza alcun contesto, lavanda, curcuma, rosmarino, cannella, menta e ginepro, cosa accadrebbe nella vostra mente? Probabilmente vi si affollerebbe nella memoria un concerto di profumi e di ricordi legati a pranzi, tè in compagnia, passeggiate nei campi fioriti. Con i color trend 2024 presentati in anteprima all’esperienza dinamica presso lo Showroom Novacolor di Milano, frutto dello studio e della selezione dell’architetto e designer Gian Paolo Venier di OTTO Studio, il brand specializzato in finiture decorative mira a trasformare ciascuna di queste aromatiche parole in un ricordo visivo; quello che, osservando le tinte scelte per quest’anno, non andrà solo a delineare una linea da seguire, ma ad aggiungere una nuova esperienza a qualcosa che abbiamo già dentro di noi in forma differente. Ora è tempo di guardare nuovamente quella York lavender posta in apertura dell’articolo: riuscite a sentirne il profumo?

Tinta Novacolor Endless kurkum
Endless kurkum. Palette: Playful Memory (MM291), Rise Roots (MM292), Safe Hope (MM293), Carefree Time (MM294)

I colori selezionati sono il risultato di sei associazioni basate sul dialogo tra quattro tinte, in un tema unico. Ogni singolo colore è formato da quattro nuance per ricordarci che una tinta non è mai piatta, ma rappresenta il risultato di una somma di vibrazioni. Se guardassimo le nuances da vicino potremmo leggere un colore composto dai quattro elementi, ma se indugiassimo ulteriormente, potremmo scoprirne molti di più. E allora sarebbe di nuovo un viaggio, di nuovo una scoperta, di nuovo un punto in continua evoluzione.

Gian Paolo Venier
Tinta Novacolor Wild rosemary
Wild rosemary. Palette: Sophi Passion (MM295), Sweet Resilience (MM296), Eternal Change (MM297), Noisy Whisper (MM298)

Endless kurkum, Wild rosemary e Boho cinnamon

Quattro nuance per sei colori. I conti sono presto fatti, il risultato è semplice: sei moodboard cromatiche e stilistiche tutte da scoprire ispirate alle proprietà eclettiche delle spezie e capaci di accogliere le nostre sensazioni più familiari sospingendoci al contempo verso l’inesplorato.
Il nostro viaggio in questo mondo tra le cromie sensoriali selezionate continua con Endless kurkum, vero e proprio invito a trasformare, attraverso il ricordo, la nostalgia in rinnovata forza, la stessa con cui le radici si ancorano a ciò che le rende stabili.
Si cambia poi registro con Wild rosemary, concerto di sfumature cariche di passione e ardore, capaci di vestire di un alone di sofisticatezza gli animi più selvatici e dirompenti.

Tinta Boho cinnamon
Boho cinnamon. Palette: Bohem Heart (MM299), Ethnic Chic (MM300), Free Romance (MM301), Creative Shake (MM302)

Ancora una volta, lo scenario cambia e porta con sé nuove sensazioni: è il turno di Boho cinnamon, le cui parole chiave sono stile etnico, anticonformismo, creatività e libertà, in un’atmosfera tutta ispirata al movimento Bohémien.

Tinta Novacolor Jazz juniper
Jazz juniper. Palette: Jam Session (MM307), Geometric Dance (MM308), Art Lightness (MM309), Fine Line (MM310)

Jazz juniper e Open mint: si chiude il cerchio tracciato da Novacolor

Dalla libertà del modus vivendi Bohémien a quella offerta dalle sonorità e dai ritmi travolgenti e mai uguali a se stessi del genere esploso a New Orleans: questo è il passaggio che compiamo approdando nella palette di Jazz juniper, nel quale riconosciamo un lusso istintivo pregno di armonia, leggerezza ed energia.

Tinta Open mint
Open mint. Palette: New Reboot (MM287), Sudden Focus (MM288), Fresh Breath (MM289), Pure Harmony (MM290)

Concludiamo in bellezza ed equilibrio, quello di chi riesce a ripartire dal passato per approdare ad un futuro di rinascita, con Open mint, trait d’union di classico e moderno. La palette ideale per chi sogna di reinventarsi in forme sempre nuove con la caparbietà che questo richiede.

Quale color trend rispecchia al meglio le vostre aspirazioni per il 2024?

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.