Se sei di Milano, o passi da lì, e sei amante del design, conosci bene il negozio di oggettistica Moroni Gomma, in corso Garibaldi 123 a Milano. Considerate le due premesse, ora hai una scusa in più per farci un salto. La designer Serena Confalonieri, infatti, ha firmato il nuovo allestimento dello showroom per celebrare i 10 anni di collaborazione con il brand parigino di occhiali Izipizi e il rinomato negozio di oggettistica.
Vivacità, leggerezza e ironia: il fil rouge dell’allestimento
Visitabile fino a fine luglio, la mise-en-scene si apre con le vetrine del negozio animate con un arco realizzato riprendendo le sagome degli occhiali, creando immediatamente un’esplosione di colori. Lo spettatore è invitato a entrare seguendo una grafica a righe multicolor che riprende le varianti cromatiche dell’ultima collezione di Izipizi, Daydream.
All’interno, un caleidoscopio di elementi grafici dalle tonalità pastello fa da cornice allo stand espositivo degli occhiali. Una fila di occhiali stampati sul soffitto accompagna verso il giardino dello store, dove il progetto prevede un photocall realizzato con le sagome degli occhiali, in versione oversize, posizionate a ventaglio.
Il concept dell’allestimento evoca vivacità, leggerezza e ironia, elementi che accomunano la designer ai due brand.
Serena Confalonieri e il design degli spazi
Il progetto per Moroni Gomma e Izipizi si inserisce all’interno di una lunga serie di iniziative che hanno vista la designer protagonista del corso degli ultimi anni: l’installazione Volée realizzata per gli ATP Finals di Torino, l’allestimento Zdora in collaborazione con Very Simple Kitchen e La Pietra Compattata per l’edizione 2022 di Edit Napoli.
E ancora, il set-up di Venus in Lycra realizzato per Servomuto presso Alcova durante il fuori salone 2022, Celebration of Colour & Design realizzato nel ristorante Ceresio7 durante la Milano Design Week 2023 e, non ultimo, il progetto di interior per 13.10 Ristorante.