Riduzione del canone di locazione per l’emergenza covid-19

Tra le agevolazioni pensate per cercare di aiutare le famiglie, a seguito del lockdown dovuto al Covid-19, è possibile in alcuni casi chiedere la riduzione del canone di locazione.

Si fa compilando un modulo Modello 69 e sottoscrivendo un accordo privato da inviare, tramite mail, all’Agenzia delle Entrate o da consegnare alla riapertura degli uffici.

Autonomi che si sono trovati improvvisamente senza ingressi economici, famiglie dove lo stipendio di uno o di entrambi i componenti, è stato ridotto, e tanti altri casi di questo genere, danno la possibilità di trovare un accordo di riduzione del canone, tra inquilino e proprietario.

La presentazione della documentazione, che consiste nel modello 69 che si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e una scrittura privata firmata in maniera telematica, e indicante l’ammontare e la durata della riduzione, può avvenire on line.

Ci sono diverse opzioni:

Abbassare la rata, sospenderla o rateizzarla. In caso di rateizzazione però, il proprietario non avrà diritto a sconto sulle imposte, in quanto l’importo finale percepito non cambia.

Questa possibilità di riduzione del canone vale per tutti i contratti di locazione, che siano di immobili commerciali o residenziali, con cedolare secca o con tassazione ordinaria.

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su google
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Leggi anche:

Sono proprietario di casa: come dimostrarlo?

Il legislatore definisce il diritto di essere proprietario di qualcosa come quel diritto che permette alla persona di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed

L’amministratore di condominio parte uno

L’amministratore di condominio è la figura centrale e di primaria importanza per quanto attiene la gestione degli immobili. Le sue competenze spaziano dalla manutenzione ordinaria

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.