Milano, 25 novembre 2023: negli spazi della Sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi di via Vivaio 7, una delle sedi più prestigiose della capoluogo meneghino, il Premio letterario Milano International è giunto all’apice della sua 7a edizione. Nata nella città più europea e dinamica d’Italia, la kermesse cultural chic curata dall’Associazione Pegasus Cattolica rappresenta un momento d’incontro tra la tradizione letteraria italiana e la modernità mitteleuropea. Lo scopo, quindi, è dare risalto tanto agli scrittori emergenti e ai neofiti quanto ai grandi nomi della tradizione letteraria di respiro internazionale.
Poiché una delle parole d’ordine del premio popolare è “apertura”, non sorprende che tra le menzioni d’onore e i premi conferiti dalla giuria presieduta dal saggista Aldo Dalla Vecchia vengano selezionati anche nomi autorevoli appartenenti al mondo istituzionale, agli albi professionali e al più ampio mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. In questa edizione di Milano International, uno tra tutti è stato proprio Damiano Gallo, vincitore del premio Uomo dell’Anno per l’Imprenditoria.
Come si legge sulla targa del riconoscimento, a suggellarne la vittoria è stata la sua poliedrica attività produttiva e imprenditoriale, con la quale il conduttore de Il bello del Mattone è andato affermandosi “non solo [come] agente immobiliare tra i più affermati, ma personalità di successo a tutto tondo e in molteplici ambiti, dal real estate comunicazione, passando per la tivù”.
Gli altri vincitori del Premio Letterario Milano International
Ma torniamo un secondo all’aspetto più strettamente affine alla letteratura dell’evento: sono innumerevoli, infatti, i nomi e le categorie della scrittura poetica e prosaica celebrati e premiati in questa edizione della kermesse. Oltre ai primi classificati, nell’ordine Leonardo Mastia, Melania Soriani, Mario Prontera, Angelina Fabiola Caminos e Alessandro Mazzerelli, ecco i principali scrittori che hanno trionfato nelle rispettive sezioni del bando 2023:
- Opere Inedite di Poesia: Maurizio D’Argenio, Mario Moretti e Valerio Di Paolo.
- Opere Inedite di Narrativa Breve: Franco Amato, Marta Maria Zaira Cherubini e Miriam Colasante.
- Romanzo Inedito e raccolta di racconti: Elena Malizia, Luca Laurenti e Michaela Strippoli.
- Silloge Poetica Inedita: Athena Barbera, Sveva Franchi e Greta Turco.
- Premio Speciale Milano Giovani: Stella Olivotti.
- Premio “Logos Cultura”: Corrado d’Elia.
- Premio Speciale Bestseller: Michela Tanfoglio.
- Premio Speciale Daniele Bartoli: Ada Grecchi.
- Premio Speciale Favole: Florisa Sciannamea.
In aggiunta alle sezioni sopraccitate, numerose sono state le menzioni per il Premio della Critica, il Premio della Giuria, il Premio Milano Donna, i Premi di Merito e la Targa Milano International. Per conoscere l’elenco completo dei vincitori e le rispettive opere, vi rimandiamo al sito ufficiale di Milano International.