Per chi segue il giornalismo d’inchiesta è un evento da segnare subito in agenda. In occasione di Milano Book Festival, Sigfrido Ranucci, conduttore di Report su Rai Tre, presenta in esclusiva milanese il suo libro “La scelta”, intervistato dalla giornalista e scrittrice Cinzia Alibrandi, con l’intervento di Franca Anelli, giudice della Corte d’Assise d’Appello del Tribunale di Milano. Ecco le coordinate per partecipare: Auditorium Teresa Sarti Strada, in viale Ca’ Granda, 19, il primo marzo 2024 alle ore 18.45.
“La scelta”di Sigfrido Ranucci al Milano Book Festival
Nel suo ultimo libro, edito da Bompiani, Sigfrido Ranucci, coordinatore di una straordinaria squadra di inviati che hanno scritto pagine di grande giornalismo d’inchiesta andate in onda su Report, racconta il proprio percorso, scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela interessanti retroscena, alternando l’uomo pubblico a momenti privati, omaggiando le figure cardine della sua vita.
Milano Book Festival, cosa e perché
La prima edizione del Milano Book Festival è ideata dalla scrittrice e giornalista Cinzia Alibrandi, con all’attivo sei libri pubblicati, autrice tra l’altro delle biografie dell’attrice Dalila Di Lazzaro e dello stilista Martino Midali, che riveste il ruolo di direttrice artistica.
Si tratta di un evento culturale ospitato quest’anno dal Municipio 9 del Comune di Milano, che si propone di creare un ponte intergenerazionale letterario e artistico, presentando e valorizzando autori italiani e internazionali.
Il pubblico presente si unisce all’insegna dell’hashtag #unlibroperessere in un contesto di humus trasversali, dove è benvenuta la fluidità e la contaminazione artistica. Si pone particolare risalto alla partecipazione giovanile della generazione Zeta, capitanata da Ludovico Tozzo, giovane consigliere municipale di Milano, che cura la parte organizzativa della manifestazione.
Il programma del Milano Book Festival
Come già anticipato, Milano Book Festival ha luogo il primo marzo a Milano presso l’Auditorium Teresa Sarti Strada, in viale Ca’ Granda, 19.
La serata ha inizio alle ore 18 con i saluti istituzionali. A seguire, alle ore 18.15, Luisa Ciuni, giornalista, scrittrice e critica di moda, presenta “Le due mogli del re”, Cairo editore, una storia di dolori e ingiustizie subite da due donne, Diana e Camilla. Dialogano con Luisa Ciuni i giornalisti Lorella Ridenti e Christian D’Antonio. Dopo è la volta dell’incontro con Sigfrido Ranucci.
I libri presentati sono in vendita nello spazio predisposto dalla libreria La Scatola Lilla.
Media partners: Ora Magazine, diretto da Umberto Mortelliti e con Lorella Ridenti come direttrice editoriale, e The Way Magazine, diretto da Christian D’Antonio.
Gli organizzatori ringraziano il Municipio 9 di Milano, la bottega storica “Abbigliamento Militare e Jeanseria Martin Luciano”, il Centro Medico “Clinn”, il brand “L’Isolana doc – Fashion made in Sicily”, e l’hotel de charme “Petit Palais”.