Icone | Voices of Design Made in Italy, la mostra che porta le eccellenze italiane in Qatar

Al museo M7 in Qatar, l'esposizione Icone segna il trionfo dell'alta qualità del design italiano attraverso un percorso immersivo tutto da scoprire.

Hut X Icone

Inaugurata lo scorso 20 settembre con uno speciale vernissage e destinata a continuare fino al 20 dicembre negli spazi dei prestigiosi Qatar Museums, Icone | Voices of Design Made in Italy è molto più di una “semplice” mostra immersiva: è un’iniziativa interculturale che porta le più grandi firme del design, meticolosamente selezionate dalla curatrice Rossana Orlandi, alla ribalta in uno dei Paesi più dinamici della contemporaneità.

Il trionfo del design Made in Italy

Sviluppandosi nel museo M7, Icone si configura come un’esposizione inedita dove il meglio del design e dell’industria manifatturiera italiana riescono ad esprimere le proprie potenzialità attraverso un percorso fortemente emozionale, così come voluto da Lucio Micheletti, al quale si deve l’allestimento. La mostra, promossa dall’Ambasciata Italiana nello Stato del Qatar, mette in profonda, profondissima connessione i 36 artisti e designer contemporanei con le loro creazioni. A questo scopo, ogni pezzo esposto viene virtualmente spiegato al visitatore dall’ideatore attraverso delle registraioni audio effettuate proprio con i diretti interessati. Questo, unitamente al dibattito che Icone vuole stimolare intorno alla natura del design e a cosa influenzi la creatività a esso sottesa, è ciò che rende l’iniziativa un così coinvolgente inno alla qualità del Made in Italy. Fanno parte della mostra firme del design quali Alessi, Kartell, Memphis, Zambelli, Flos, Draga&Aurel, Ciffo, Poltrona Frau e molti altri ancora.

Hut X ICONE
Hut, disegno di Marco Lavit per Ethimo

Un assaggio di Icone: Hut, il nido contemporaneo di Marco Lavit

Tra i numerosi brand protagonisti di Icone figura anche Ethimo, una delle maggiori aziende italiane nella produzione di arredi dalla forte identità. A rappresentare la sua partecipazione è una creazione di Marco Lavit: Hut, autentico “nido contemporaneo” simbolo dell’unione di design e architettura. Come il nido degli uccelli è parte del contesto naturalistico in cui si inserisce ma allo stesso tempo segna una separazione tra il dentro e il fuori, tra l’intimità del primo ambiente e il vasto mondo esteriore, questo arredo outdoor è un “luogo sospeso” che recepisce il desiderio contemporaneo di privacy e comfort all’aperto coniugandolo con il contatto con la natura. Proprio per questo la struttura a tepee di Hut, dalla seduta circolare e dai lunghi steli in legno Accoya®, è caratterizzata dalla possibilità di richiudere questo nido a grandezza umana con un’elegante tenda.

Condividi questo articolo:

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.