CENTO3.R: un omaggio ad Achille Castiglioni dalla linea fluida ed ergonomica

Una penna che è anche un simbolo di tradizione, innovazione e persino un biglietto di auguri: questo è CENTO3.R, la nuova roller firmata Egoundesign.

penna CENTO3.R

Centotré. Un numero che suona imponente ancor prima di averlo associato a una data, un’unità di misura, un computo della durata di qualcosa, un oggetto. Ma diamo un po’ più di contesto. Sarebbero state proprio 103 le candeline che il grande architetto e designer italiano, Achille “Cici” Castiglioni, avrebbe spento nel 2021, anno in cui è stato realizzato da Egoundesign, in collaborazione con Gianfranco Cavaglià e la Fondazione Achille Castiglioni, l’ultimo progetto legato alla scrittura del grande designer e dell’architetto Cavaglià. In suo onore, lo studio di progettazione bolognese ha da poco presentato CENTO3.R, la roller che arricchisce la collezione CENTO3 con una nuova modalità di scrittura fluida e senza sforzo indipendentemente dal tipo di carta utilizzato.
Conosciamone nel dettaglio le caratteristiche e i punti di forza.

penna CENTO3.R

CENTO3.R: la scrittura tradizionale dal design futuristico

Da brava “bottega moderna”, Egoundesign pensa innanzitutto all’innovazione. Coniugando all’impugnatura ergonomica dalla riconoscibile forma trilobata ad archi dell’intera collezione la tecnica produttiva più all’avanguardia, quella della stampa tridimensionale, CENTO3.R incarna dunque l’unione tra la tradizionalità della scrittura a mano e la contemporaneità delle tecnologie più avanzate. Sulla stampa 3D vale la pena soffermarsi un istante: considerevole, infatti, è il livello di finitura ottenuto nel processo di produzione no waste e innovativo delle penne della collezione. Il merito di ciò è da ricercarsi nel materiale impiegato, un filamento di acido polilattico ottenuto da materie grezze naturali e rinnovabili come l’amido di mais additivato con il grafene: questa è la base su cui si regge la stampa tridimensionale di un oggetto dalla finitura morbida al tatto e dalla texture zigrinata che incrementa la presa sulla penna.
Completano il tutto la punta in acciaio cromato della roller, vettore delle linee pulite e continue, e la cartuccera a chiusura magnetica INK, il cui incavo trilobato funge sia da luogo in cui riporre la propria CENTO3.R che da scomparto in grado di accogliere sei ricariche d’inchiostro (nero, blu, tortora, vinaccia e turchese).

Aspettando la Milano Design Week

Con l’edizione 2024 della Milano Design Week alle porte, viene da domandarsi se Egoundesign rientrerà nel lungo elenco degli espositori di quest’anno. Spoiler alert: sì. Sarà proprio CENTO3.R, infatti, una delle grandi novità che lo studio bolognese metterà in risalto, insieme ad una collezione di accessori e oggettistica da tavola in ottone 3D, nella sua seconda partecipazione al SaloneSatellite. Il padiglione 7 del Salone del Mobile di Milano, insomma, andrà ad aggiungersi alla già lunga lista di luoghi del capoluogo meneghino nei quali poter trovare la collezione CENTO3, dalla Fondazione Achille Castiglioni alla Triennale Milano, dall’ADI Design Museum al Mudec, dal Teatro Arcimboldi Milano alla Galleria Rossana Orlandi, fino ad arrivare a 10 Corso Como, alla Stamberga e alla Cartoleria Fontana.

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.