Il rientro dalle ferie natalizie può essere traumatico, specialmente se ci si trova a ripiombare alla propria scrivania dopo un bel viaggio tra le meraviglie d’Italia. Per rendere questo passaggio il più dolce e graduale possibile, meglio continuare ad assaporare ancora per un po’ quel tipo di bellezza, anche sul piccolo schermo: per tre martedì consecutivi, a partire da domani 9 gennaio, la quarta stagione di Chi ha dormito in questo letto riporterà su HGTV lo splendore dei castelli, dei palazzi e delle ville storiche tra i più esclusivi d’Italia.
Prodotto da Damiano Gallo Productions e in onda su Home & Garden Tv, il programma televisivo di intrattenimento culturale valorizza il territorio italiano accompagnando gli spettatori in un viaggio in più tappe alla scoperta di favolose dimore d’epoca e delle famiglie che le hanno abitate e conservate fino a oggi.
In ogni episodio, il conduttore Damiano Gallo insieme a Silvana Giacobini s’intrattiene con i padroni di casa facendosi raccontare aneddoti e notizie curiose legati alle residenze e al territorio in cui sorgono; le interviste agli attuali proprietari diventano così uno spunto per fare emergere gli straordinari intrecci tra la storia degli edifici e quella di chi vi ha soggiornato.
A fare da corollario, una rosa di ospiti prestigiosi – giornalisti ed esperti del mercato immobiliare – che arricchiscono il racconto con informazioni e curiosità sul mondo degli edifici storici e dei giardini privati più belli ed eclatanti.
La quarta stagione di Chi ha dormito in questo letto
Gli episodi della quarta stagione sono sei, il filo rosso è la Toscana. Vediamoli nel dettaglio:
- Martedì 9 gennaio, alle ore 12, i primi 2 episodi sono dedicati a Villa Orlando a Torre del Lago Puccini (Lucca) e Villa Rossi a Lucca;
- Martedì 16 gennaio, alle ore 12, gli episodi 3 e 4 raccontano Villa Gherardi del Testa a Terricciola (Pisa) e Castello il Palagio a Mercantale in Val di Pesa (Firenze);
- Infine, martedì 23 gennaio, alle ore 12, il quinto e il sesto episodio sono incentrati sulla Villa Viti a Mazzolla, Volterra (Pisa), e sulla Villa Reale di Marlia a Marlia (Lucca).
Visto il successo delle precedenti edizioni, che hanno totalizzato una media di 700 mila spettatori su HGTV (canale 56 del digitale terrestre, canale 418 di Sky) e un milione di views in streaming su discovery+ e su homegardentv.it, sono già state confermate le prossime due stagioni.
La quinta sarà trasmessa ad aprile 2024, protagoniste sei imperdibili dimore storiche del Lazio. Main sponsor di entrambe le stagioni: lo storico marchio napoletano Kimbo Caffè.
Informazioni sul format
Conduttore: Damiano Gallo con Silvana Giacobini
Autori: Damiano Gallo, Aldo Dalla Vecchia
Regia: Federico Cianferoni
Produzione: Damiano Gallo/HGTV
Damiano Gallo: biografia
Classe 1981, noto come Agente Immobiliare dei Vip, Damiano è imprenditore a tutto tondo. Nel 2016 ha fondato la sua casa di produzione, la Damiano Gallo Productions.
Il suo percorso televisivo parte dal canale 7 Gold, con titoli come Il Bello del Mattone, ABC casa, Il Bello del Benessere e Il Bello on the Road, che gli aprono le porte al grande pubblico.
Oggi Damiano è un volto del canale HGTV di Discovery, con Chi ha dormito in questo letto e Il Bello del Mattone. È anche l’ideatore del premio letterario Alessandra Appiano, oltre che direttore artistico del Siracusa Book Festival e del Piazza Armerina Book Festival.
Info: damianogallo.it