Palazzo Ferrajoli è situato nel cuore di Roma, il proprietario è il marchese Giuseppe Ferrajoli. Costruito nel 1500, sull’area delle case Del Bufalo, la stessa famiglia che fece erigere il palazzo. Nel 1850 lo comprarono i Ferrajoli. Di fronte al palazzo si erge la colonna di Marco Aurelio. E Palazzo Chigi…
La Sala dei Gigli di Palazzo Ferrajoli
La Sala dei Gigli, simbolo tipicamente fiorentino. I Ferrajoli comprarono il palazzo dai Niccolini, nobile famiglia di Firenze. in questo luogo, si nota subito una stampa del 1700: ritrae il carnevale romano, un palio che si svolse molti secoli fa.
La Sala Rossa di Palazzo Ferrajoli
La sala rossa ha un soffitto molto importante e sontuoso. Il pavimento è uno splendido mosaico veneziano. Sulle pareti si vede lo stemma della famiglia Ferrajoli. E’ raffigurata una torre che, in araldica, rappresenta la sicurezza.
Giuseppe Ferrajoli
Giuseppe Ferrajoli deteneva il monopolio dei sali e dei tabacchi dello Stato Pontificio. Il papa quindi fece acquistare a Giuseppe il Castello di Filacciano che garantiva il titolo nobiliare di marchese, ricevuto ufficialmente dalla famiglia nel 1850. C’è anche una vetrina con reliquie appartenute a Pio IX a testimoniare il grande legame tra la famiglia e il papato. Tra cui le pantofole di Pio IX per il famoso bacio della pantofola.
La Sala della Colonna
La sala della colonna è un ambiente molto particolare, dove avvengono illusioni ottiche. Man mano che ci si allontana dalla finestra, la colonna di Marco Aurelio (visibile dalla finestra) si avvicina. I turisti americani rimangono affascinati da questo gioco.
La Sala degli Specchi
La Sala degli Specchi era la sala dei ricevimenti e delle feste. Gli specchi hanno lo stemma di famiglia, decorati in foglie d’oro.
La camera da letto
La camera da letto fu fatta costruire dal cardinale di Joseph Fesch per Napoleone Bonaparte. In questo letto hanno dormito personalità importanti come Felix di Lussemburgo ed Emanuele Filiberto (che ha festeggiato lì i suoi 40 anni). In molti si sono lamentati per la dimensione del letto. Un po’ troppo corto, dicevano. Fu fatto costruire infatti per il generale corso, notoriamente conosciuto per la bassa statura.