Il design in mostra in Uzbekistan

I capolavori del design italiano della cucina esposti a Tashkent, in Uzbekistan

Ha preso il via a Tashkent (capitale dell’Uzbekistan), negli spazi del flagship store Bonaldo, una mostra sul design italiano in cucina. Si tratta degli oggetti disegnati dai grandi maestri che hanno fatto la storia del Novecento. L’evento è curato da Elisabetta Pisu.

53 opere esposte. Con un unico legame. Il rapporto tra il design made in Italy e la cultura della tavola. Dagli anni Trenta ai giorni nostri. Con i grandi protagonisti del design italiano, oltre ai brand e agli oggetti più rappresentativi.

Le parole della curatrice

“I processi che riguardano la preparazione, il servire e il conservare il cibo sono sempre stati al centro della cultura italiana sin dal tempo dell’Antica Roma. Così come la ricerca tra funzionalità e stile.
Questo ha fatto sì che artigiani e, in epoca più recente, designer e architetti abbiano dato vita a oggetti raffinati e tecnologici, mai creati prima, diventati pezzi iconici riconosciuti in tutto il mondo, ed entrati a far parte della storia del design italiano”, ha spiegato Elisabetta Pisu.

Parla l’ambasciatore


“Completiamo in Uzbekistan una ideale trilogia del design dopo la mostra Italia Geniale dello scorso inverno e l’Italian Design Day dello scorso marzo con la partecipazione dell’ADI Museum Compasso d’Oro di Milano, ciclo di rassegne che abbiamo ideato riconoscendo la crescente maturità del mercato uzbeko verso i prodotti italiani”, ha raccontato orgogliosamente Agostino Pinna, ambasciatore italiano a Tashkent.


Non solo però gli oggetti per la cucina che hanno fatto la storia del design. C’è anche uno spazio dedicato all’ambiente della cucina in generale, creato e concepito dai grandi designer e interior designer del nostro Paese. Non poteva mancare quindi la Domus Nova di Gio Ponti ed Emilio Lancia degli anni Trenta. Ma anche i progetti esposti alla mostra Italy: The New Domestic Landscape al MoMA di New York nel 1972.

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.