Walter Albini. Il talento, lo stilista

La mostra, che ha in esposizione più di 400 oggetti, si trova al Museo del Tessuto di Prato, fino al 22 settembre

Una grande mostra che attraverso più di 400 oggetti, molti dei quali inediti. Tra disegni, fotografie, bijou, tessuti e abiti, racconta oltre un ventennio di produzione di un pioniere assoluto del Made in Italy. Stilista, padre nobile del prêt-à-porter e del total look.

La mostra a cura di Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini

Con la grande mostra Walter Albini. Il talento, lo stilista, a cura di Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini, la Fondazione Museo del Tessuto di Prato dal 23 marzo al 22 settembre 2024 rende omaggio al genio dello stilista e pioniere assoluto del Made in Italy Walter Albini (1941-1983). A poco più di quarant’anni dalla sua prematura scomparsa.

Una rilettura sul percorso dello stilista

Walter Albini. Il talento, lo stilista vuole offrire una rilettura di tutto il percorso professionale di un assoluto protagonista della moda italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta. Nata da un lungo lavoro di ricerca condotto dalle curatrici allo scopo di delineare un ritratto esaustivo e documentato dello stilista.

Per la prima volta la mostra affianca a materiali grafici – disegni, bozzetti, schizzi, fotografie, riviste di moda e documenti d’archivio – moltissimi abiti, accessori e tessuti spesso inediti e mai esposti. Permettendo così di ricostruire l’intera storia creativa di Albini. Dalle prime esperienze come illustratore e disegnatore di moda alle ultime collezioni degli anni Ottanta.

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.