Che boom al Siracusa Book Festival

Si è chiusa con un successo straordinario, con una sala sempre gremita, questa 4 giorni della manifestazione siciliana. L'entusiasmo e la gioia del suo organizzatore, il direttore artistico Damiano Gallo

Non si poteva chiedere di più per questa nuova edizione del Siracusa Book Festival. Il capoluogo siciliano è stato, per tutto il weekend, un punto di riferimento assoluto per la cultura, per i libri (ovviamente) ma non solo.

Il direttore artistico Damiano Gallo (al centro), con il compagno Michael Milesi (a sinistra) e Maria Paia Ruspoli (a destra)

La direzione artistica di Damiano Gallo

L’attenta direzione artistica del patron, Damiano Gallo, ha fatto sì che la manifestazione riuscisse a raggiungere un gradino più alto, rispetto agli anni passati. Piazza Duomo di Siracusa ha brillato come non mai e il primo piano dell’Arcidiocesi, gremito con sala overbooking, è stato luogo di scambi culturali e di dialogo.

Justine Mattera e Federica Moro le madrine

Damiano, accompagnato in questa nuova avventura da Justine Mattera e Federica Moro, ha raccontato l’entusiasmo e l’euforia di questi giorni.

Le madrine del Book Festival, Justine Mattera e Federica Moro

L’emozione di Damiano Gallo

«Mi piace farlo. Mi inorgoglisce portare nella mia terra un pizzico del mio mondo professionale. Lo faccio con entusiasmo (me ne rendo conto) in maniera disinteressata e con tanta volontà. Ma di certo, senza amici, cari conoscenti e senza l’aiuto dei miei adorati genitori, della mia famiglia tutta, del mio compagno e senza l’affetto del pubblico tutto questo non si potrebbe realizzare.

Quindi non è cosa da poco. Il mio più sincero grazie va a tutti voi. Mi farebbe piacere lasciare spazio ad altri direttori artistici in futuro con la speranza che questi eventi culturali (Parole e Volumi nella città dei Mosaici e Libri e Stelle Aretusee) possano diventare appuntamenti fissi per tutti i siciliani. A presto, adesso mi dedico un po’ ai miei più cari affetti, ai miei animali e tra poche ore a qualche giorno di vacanza».

Il giornalista Luca Liguori parla al pubblico

Gli autori

Gli autori si sono raccontati e hanno trasmesso le loro storie ed emozioni al pubblico. Annalisa Briganti ha raccontato la genesi della sua biografia su Maria Callas (pubblicata da Cairo Editore). Ma non solo. Il giornalista Luca Liguori, presentato dal dottor Emilio Casco, ha raccontato interessanti aneddoti dei suoi incontri con Winston Churchill, madre Teresa di Calcutta e Indira Ghani. Gian Arturo Ferrari, editorialista del Corriere della Sera e curatore editoriale, è stato accompagnato sul palco da Laura Valvo e Giusy Sciacca. La stessa che è intervenuta per parlare del fenomeno culturale e televisivo del momento, I Leoni di Sicilia, in compagnia proprio dell’autrice del best-seller, Stefania Auci.

Una cena con tanti vip

Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno popolato la via di Siracusa in questi 4 giorni. Tutti presenti a una cena esclusiva, tenutasi a Gemmazza di Monasteri, proprietà del direttore artistico Damiano Gallo. Tra i tanti ospiti, Maria Pia Ruspoli, il Barone Dino e la Baronessa Simona Arone di Valentino, Duccio Forzano.

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.