70 anni di Compasso d’Oro, le iniziative

Il prossimo 20 giugno il più importante riconoscimento del design italiano svela i progetti premiati di questa nuova edizione. Che quest'anno fa settant'anni

Il futuro compie 70 anni. Il 20 giugno il più importante riconoscimento del design italiano svela i progetti premiati da questa XXVIII edizione e festeggia i 70 anni del miglior design italiano.

L’idea di Gio Ponti

Nasceva nel 1954 il premio Compasso d’Oro, da un’idea di Gio Ponti. Settant’anni di lavoro che ne hanno fatto un punto di riferimento per un settore che rappresenta oggi un valore culturale ed economico tra i più rilevanti, dando origine a una collezione storica di circa 2500 pezzi in continuo accrescimento, riconosciuta nel 2004 dal Ministero del Beni Culturali come “bene di eccezionale interesse artistico e storico”.

La mostra Design-up

La mostra Design-up seleziona 30 Compassi d’Oro per evidenziare il design come attivatore di innovazione, mette in luce discontinuità nel pensiero, nei materiali e nei modi d’uso degli oggetti. L’obiettivo è mostrare soluzioni innovative che integrano qualità, comunicazione, distribuzione e servizi, per costruire il senso, dunque, di efficaci “soluzioni di continuità”.

Condividi questo articolo:

Most Popular

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel mondi di DIMORA magazine, scopri ogni giorno le ultime tendenze direttamente nella tua email!

Categories

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.