100 vasi del design italiano

100 vasi del design italiano, dove a prendere la scena sono quelli di Venini. Carlo Scarpa, Ettore Sottsass, Fulvio Bianconi

Una selezione di vasi iconici VENINI viene raccontata all’interno del libro “100 vasi di design italiano“, a cura di Marco Meneguzzo, storico dell’arte, ed Enrico Morteo, storico del design. Prodotti che hanno lasciato il segno nella storia delle arti decorative dagli anni ’30 fino ad oggi, firmati da celebri creativi.

Il progetto

Il progetto del volume, che rientra nella rassegna tematica Italian Design Day, giunta alla sua ottava edizione, è promosso da MAECI – Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Insieme a Skira Arte e indirizzato a un pubblico internazionale con l’obiettivo di valorizzare il design italiano attraverso l’arte decorativa dei vasi, uno dei simboli della creatività e della maestria artigianale italiana.

Interpretazioni varie e opere originali

Oggetto di uso comune, il vaso, nel corso della storia, si è infatti prestato alle interpretazioni più varie, dando vita ad opere che si sono distinte per originalità e riconoscibilità.

Il libro propone così un excursus narrativo nella storia e negli aspetti più significativi dei vasi dei designer italiani del Novecento in un viaggio nell’eccellenza e nella genialità tutta italiana, decantata attraverso cento manufatti, realizzati tra l’inizio del secolo scorso e i nostri giorni.

I 25 vasi del volume

I venticinque vasi inclusi nel volume sono testimonianza della perizia artigianale dei maestri vetrai e della creatività dei designer che hanno collaborato col brand, rendendo ogni pezzo un’opera unica e riconoscibile.

Tra le opere di Art Glass Venini incluse nel volume, in un excursus temporale, trovano spazio i capolavori di Vittorio Zecchin, primo Direttore Artistico della fornace negli anni ’30, tra cui l’intramontabile Veronese, icona senza tempo e raffinata.

Carlo Scarpa (1906-1978), Vaso a sfera, 1930 circa, per M.V.M. Cappellin, vetro soffiato, altezza 37 cm
Courtesy Cambi Casa d’As

Le opere

Le opere di Carlo Scarpa e Napoleone Martinuzzi per gli anni ’40, come la serie di vasi Incisi, a Doppio Bulbo, e Dieci Anse; l’iconico vaso Fazzoletto di Fulvio Bianconi e Paolo Venini, duo che domina con le loro creazioni gli anni ’50 e ’60. Gli anni ’90 sono invece rappresentati dalle opere di Ettore Sottsass, Laura Diaz De Santillana e Marco Zanini.

Infine, completano la selezione i vasi Soldato di Vetro e Acco di Alessandro Mendini e Happy Pills di Fabio Novembre, creazioni moderne e contemporanee degli anni 2000.

Condividi questo articolo:

DImora magazine consiglia
Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Per approfondire clicca qui.